Il garante degli aromi
Seguici Su :
LA GARANZIA DIAMSICUREZZAADATTABILITÀOMOGENEITÀ
INNOVATION AND EXCELLENCE

Il tempo passa, il vino invecchia e si affina...Diam, da 10 anni il garante degli aromi.

LA GARANZIA DIAM

Sicurezza - Adattabilita - Omogeneita

SICUREZZA

una neutralità sensoriale per una perfetta preservazione del vino

ADATTABILITÀ

permeabilità differenti per rispondere alle specifiche di ogni vino.

OMOGENEITÀ

un procedimento di produzione controllato per la regolarità di ciascuna bottiglia, anno dopo anno.

Attualità/Diam News

02 gennaio 2017

Diam, il tappo privilegiato per ridurre l’apporto di SO2 nel vino

Diam, il tappo privilegiato per ridurre l’apporto di SO2 nel vino

Tra i numerosi vantaggi dei tappi Diam (assenza di gusto di tappo* e di deviazioni organolettiche*, permeabilità controllata, omogeneità...), è provata la riduzione delle dosi di SO2 nel vino.

La anidride solforosa svolge una funzione microbiologica nel vino impedendo le ossidazioni, lo sviluppo delle muffe, dei lieviti e dei batteri. Tuttavia, le tendenze enologiche si stanno orientando verso una riduzione dell’apporto di SO2, in quanto un eccesso è ritenuto sovente responsabile di alcuni effetti collaterali quali ad esempio mal di testa e bruciore di stomaco.

Diversi studi realizzati dall’AWRI, dall’ISVV e, più recentemente, dall’IFV, hanno dimostrato che i tappi di sughero Diam preservano meglio la SO2 presente in bottiglia rispetto ai tappi tradizionali. Permettono quindi di ottenere una protezione adeguata in vinificazione con l’utilizzo di una minore quantità di SO2 (da 10 a 15 mg/l).

Inoltre, l'omogeneità dei prodotti Diam, assicurata dal loro processo di fabbricazione, garantisce che in tutte le bottiglie vi sia la stessa percentuale di SO2. Non è pertanto necessario ricorrere in modo preventivo ad un dosaggio superiore per garantire la conservazione di ogni bottiglia.

Adatti alla conservazione dei vini da invecchiamento, i tappi Diam presentano tra l’altro una minore intensità ossidativa. Nel caso di vini a bassissimo tenore di solfiti, si constata che essi limitano l’evoluzione ossidativa e preservano la qualità sensoriale complessiva.

*TCA rilasciabile (≤ al limite di quantificazione di 0,3 ng/l)

Condividi
Share Share Share Share

contact@diam-cork.com