Il garante degli aromi
Seguici Su :
LA GARANZIA DIAMSICUREZZAADATTABILITÀOMOGENEITÀ
INNOVATION AND EXCELLENCE

Il tempo passa, il vino invecchia e si affina...Diam, da 10 anni il garante degli aromi.

LA GARANZIA DIAM

Sicurezza - Adattabilita - Omogeneita

SICUREZZA

una neutralità sensoriale per una perfetta preservazione del vino

ADATTABILITÀ

permeabilità differenti per rispondere alle specifiche di ogni vino.

OMOGENEITÀ

un procedimento di produzione controllato per la regolarità di ciascuna bottiglia, anno dopo anno.

Attualità/Diam News

30 giugno 2016

Il sughero delle regioni alla ribalta

Il sughero delle regioni alla ribalta

Dal 2012, Diam Bouchage è impegnata a favore del sughero francese per mantenere e sviluppare questa filiera nel cuore delle nostre regioni. L’azienda produttrice di tappi, all’avanguardia in questa dinamica, lavora a fianco dei produttori di sughero, delle associazioni e dei proprietari delle sugheraie per offrire ai viticoltori tappi ricavati dalle foreste di querce da sughero del loro territorio.

In giugno, stagione del prelievo (o raccolta) del sughero, ancora una volta abbiamo potuto sensibilizzare il grande pubblico e coinvolgere un numero sempre maggiore di viticoltori in questa iniziativa!

A Vives (66), l’Istituto Mediterraneo del Sughero insieme al comune hanno organizzato VIVEXPO, la Biennale del sughero e della foresta mediterranea: convegno, degustazione, concorso dei vini dolci naturali, prelievo di sughero hanno scandito questi 3 giorni. Il team di Diam era presente ed ha avuto l’occasione per interrogarsi sul tema del convegno: "Domani, quali economia per le nostre sugheraie?".

Nel Var (83), nell’intento di promuovere il comparto del sughero della regione presso il grande pubblico ed i giornalisti, il team Diam era presente alla festa dei vini del Var sul sito di Notre Dame des Anges.

L'associazione dei viticoltori del Centro Var ha avuto l’opportunità di presentare il proprio progetto di riconoscimento attraverso una Denominazione Geografica Complementare che sarebbe la DOC Côtes de Provence “Notre Dame des Anges”.

Alla fine del mese, un’altra operazione rimarchevole al Domaine du Pas du Cerf, à La Londe Les Maures (83). Diam Bouchage e Estandon Vignerons, associati al rilancio dello sfruttamento del sughero in Provenza, hanno realizzato la 2a edizione dell'evento "Sughero della Provenza".

Erano presenti tutti gli attori della filiera del sughero: i viticoltori del gruppo Estandon, l’associazione di gestione forestale ASL ed il team di Diam Bouchage, con un forte coinvolgimento della stampa.

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, il gruppo è andato a scoprire come avviene la raccolta di sughero nel Massiccio dei Mori; è seguita una degustazione di vini Estandon tappati Diam Sughero di Provenza.

Scoprite anche il nostro video del prelievo di sughero a Vives:

 

 

Condividi
Share Share Share Share

Produits liés à l'actualité

  • Diam Diam

    Gamma per vini fermi

  • Mytik Diam Mytik Diam

    Gamma per vini frizzanti


contact@diam-cork.com