Il garante degli aromi
Seguici Su :
LA GARANZIA DIAMSICUREZZAADATTABILITÀOMOGENEITÀ
INNOVATION AND EXCELLENCE

Il tempo passa, il vino invecchia e si affina...Diam, da 10 anni il garante degli aromi.

LA GARANZIA DIAM

Sicurezza - Adattabilita - Omogeneita

SICUREZZA

una neutralità sensoriale per una perfetta preservazione del vino

ADATTABILITÀ

permeabilità differenti per rispondere alle specifiche di ogni vino.

OMOGENEITÀ

un procedimento di produzione controllato per la regolarità di ciascuna bottiglia, anno dopo anno.

Attualità/Diam News

24 gennaio 2017

Diam Bouchage lancia il sughero di Corsica

Diam Bouchage lancia il sughero di Corsica

Impegnata a favore del sughero francese, Diam Bouchage mantiene e sviluppa la filiera nel cuore della Corsica, in collaborazione con Silvacoop. Unica cooperativa forestiera della Corsica, opera su tutta l'isola raggruppando 40 proprietari per 1.250 ettari in gestione.

Diam di Corsica è l’ultimo nato dei tappi Diam delle regioni francesi. Per lanciare ufficialmente questo nuovo prodotto, Diam Bouchage e Silvacoop hanno invitato lo scorso 24 gennaio a San Giuliano, tutta la filiera a monte per presentare l’iniziativa. Erano presenti le istituzioni responsabili dell’agricoltura e le cooperative del settore boschi e foreste: Office du Développement Agricole et Rurale de la Corse (ODARC), la Fédération Régionale des Coopératives Agricoles (FRCA), l’Union de la Coopération Forestière Française (UCFF), il Groupe de Coopération Forestière de Corse (GCF)…

Questa partnership con Silvacoop, iniziata nel 2016, rientra in una strategia nazionale.

Diam Bouchage, precorrendo i tempi, dal 2012 è impegnata con i produttori di sughero per offrire ai viticultori tappi provenienti dalle foreste di querce da sughero del loro territorio.

Diam Bouchage ha avviato questa iniziativa nella regione dei Pirenei Orientali, che a Céret, nel Roussillon, ospita la sede aziendale. Una prima partnership è stata costituita nel 2012 con l'Istituto Mediterraneo del Sughero, quindi l'anno successivo in Provenza, con l'associazione dei produttori di sughero del Var.

Con 350 tonnellate acquistate negli ultimi 3 anni in Francia nel Roussillon e in Provenza, Diam è il primo produttore di tappi acquirente di sughero in queste regioni e probabilmente in Francia, dove la quercia da sughero è distribuita su una superficie compresa tra 50 e 100.000 ettari. Nell'arco di 4 anni, Diam ha moltiplicato per 20 i propri acquisti di sughero nelle regioni francesi, sostenendo in maniera durevole l'intera industria del settore.

Proponendo ai propri clienti tappi ricavati da sughero raccolto esclusivamente nelle diverse regioni francesi, Diam Bouchage conferma il suo impegno per un’economia sostenibile: scoprite tutte le nostre azioni qui.

Molti viticoltori hanno già adottato questi tappi che associano un materiale regionale e un approccio particolarmente valorizzante e identitario. Durante il primo trimestre del 2016, più di 2,5 milioni di tappi "regionali" sono così stati commercializzati in Francia da Diam.

Condividi
Share Share Share Share

contact@diam-cork.com